Il volano termico: energia GRATUITA proprio quando serve
Il termine “volano” può essere utilizzato ogni volta che si ha un accumulo di energia che viene poi rilasciata quando necessario, quindi anche per l’energia termica del nostro edificio (casa, ufficio o azienda). In questo caso parliamo di “volano termico”.
Un volano è, infatti, in meccanica, un oggetto semisferico o circolare dotato di contrappeso da un lato, che viene utilizzato per conservare una certa quantità di moto rotatorio. In pratica l’energia che viene prodotta per far salire il contrappeso fino alla sommità viene poi restituita senza sforzo quando il contrappeso ridiscende.
Ma esaminiamolo più nel dettaglio.
Il caso più tipico è quello di un serbatoio che contiene acqua calda sanitaria.
La sua capacità di immagazzinamento sarà naturalmente proporzionale al suo volume (più è grosso, maggiore è la quantità di acqua che può contenere) e dalla temperatura di stoccaggio (più acqua c’è, maggiore energia servirà per scaldarla).
Un fattore fondamentale che entra in gioco è quello delle necessità di prelievo, ovvero quanta acqua calda sanitaria serve all’edificio.
La presenza di un volano termico è molto consigliata (se non obbligatoria!) quando siamo in presenza di:
• un generatore, come ad esempio una caldaia, di piccola potenza che non è quindi in grado di produrre sufficiente acqua calda sanitaria;
• un impianto solare termico, per accumulare nell’acqua il calore gratuito offerto dal sole.
I vantaggi del volano termico si spingono oltre
Solitamente noi di FreeEnergies scegliamo di utilizzare serbatoi che contengano acqua tecnica, ovvero acqua già presente in un impianto a circuito chiuso, come ad esempio l’impianto di riscaldamento.
Siamo in grado di calcolarne funzionalità e dimensione in base alla funzione che dovrà svolgere.
Un semplice esempio potrebbe essere quello di un serbatoio che viene scaldato di giorno, con l’energia gratuita data dal sole, e raffreddato di notte. Il calore che viene rilasciato servirà a scaldare gratuitamente la casa o le stanze dove si ha maggiore necessità.
Ma esaminiamo un caso concreto: il volano termico può essere alimentato, di giorno, sia da una pompa di calore, sia dall’impianto fotovoltaico. In questo caso il volano risulterà addirittura sovra-alimentato, ma l’energia in eccesso potrà essere utilizzata la notte (quando l’impianto fotovoltaico non è in funzione) per alimentare la pompa di calore stessa. L’energia per riscaldare la casa di notte risulterà quindi completamente gratuita.
Questo era solo un esempio, ma le possibilità offerte da un volano termico sono davvero innumerevoli.
Ricordiamo infine che la chiave di un impianto efficiente è sempre data dall’ottimizzazione dei consumi (e, di conseguenza, dalla riduzione dei costi dell’energia).
Per saperne di più o per valutare come un volano termico possa migliorare la tua casa o la tua attività contattaci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39.347.05.52.559